La strada del Vino

 

abbraccia un territorio che si affaccia geograficamente su due mari il Tirreno e lo Ionio, con al suo interno lo splendido territorio della catena montuosa dei Peloritani e il magnifico scenario paesaggistico delle Isole Eolie nonché un immenso e ricco patrimonio storico ed archittettonico. Tre percorsi che ci guidano alla scoperta dei territori di produzione dei tre vini DOC:

il percorso del Vino Faro, quello del Vino Mamertino e quello del Vino Malvasia delle Lipari.

All'interno di ciascun percorso si propongono degli itinerari che permettono di scoprire attentamente il territorio arricchendo la vista, la mente ed il palato di sensazioni uniche ed indimenticabili.

Mamertino DOC

 

il percorso si snoda nei territori della zona tirrenica ed alcuni comuni della zona ionica,  il nostro viaggio si snoda per 90 km. Le tappe sono 10, ma il tempo di percorrenza dipende solo da voi e dal numero dei vostri “assaggi”.

Faro DOC

 

Il percorso del FARO DOC attraversa i luoghi sovrastanti le colline dello Stretto di Messina.

Il Faro è un piccolo tesoro enologico dell’estremo lembo orientale della Sicilia, di un vino quasi in estinzione. Il successo per questo vino è confermato dalle indiscusse qualità. Un grande vino, equilibrato e persistente.

Che si si avvicina quasi ad un Bordeaux francese. Un vino fuori dal comune, da annoverare sicuramente tra i migliori vini siciliani.

Malvasia delle Lipari DOC

 

il percorso della MALVASIA delle LIPARI DOC si sviluppa nell'isola di Salina.

Assaporare questo intenso passito, con uve  maturate nell'area vulcanica dell'Isola di Salina. La Malvasia delle Lipari si presenta con un colore giallo dorato venato da riflessi ramati, per poi sprigionare un profumo intenso e persistente. Dominano le note dolci di miele, rosmarino e origano, cui seguono lamorbidezza e la dolcezza al palato. Il finale è persistente, e rivela gli aromi tipici della macchia mediterranea. Un passito raro, perfetto se abbinato al cioccolato, ai dolci di pasticceria, al gelato e, per una vera esperienza gustativa, al fegato d'oca e ai formaggi erborinati.